CMC_E Project
HOME PAGE CMC_E in brief E-mentor C M C CILS Conference
 
 
Lifelong Learning Programme :: Home
Language Activities
Italia
Slovenskà Republika España Portugal United Kingdom Rzeczpospolita Polska  
 
 
Progetto
Partners
Obiettivi
Indagine
Contenuti
News
Disseminazione
  Activity Language
 
icon news  
La Commissione Europea premia il progetto CMC_E, Cipro 27 settembre 2012
27/12/2012
Il Progetto CMC_E “Communicating in Multilingual Contexts meets the Enterprises” il cui Partner coordinatore è il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria, ha ottenuto lo European Language Label of Labels Award assegnato dalla Commissione Europea ai cinque progetti ritenuti più innovativi nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue in Europa negli ultimi dieci anni. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 27 settembre durante la Conferenza sul Multilinguismo in Europa tenutasi a Limassol (Cipro) per celebrare il decimo anniversario della Dichiarazione di Barcellona, che stabilì l’importanza della conoscenza di 2 lingue oltre alla lingua madre (MT +2). In occasione di questo anniversario, la Commissione Europea ha deciso di introdurre per la prima volta un riconoscimento a livello europeo in aggiunta ai Label nazionali. Il premio è stato consegnato a Carmen Argondizzo, che ha curato il coordinamento scientifico del Progetto per il CLA dell’Università della Calabria, e Jean Jimenez da Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l’istruzione, cultura, multilinguismo, gioventù e sport e da Miguel Angel Martinez, Vice-Presidente del Parlamento Europeo.

Il progetto del CLA dell’Università della Calabria, vincitore del Label nel 2010, era stato selezionato dalle Agenzie Nazionali (ISFOL e Ministero del Lavoro) a rappresentare l’Italia tra tutti i progetti premiati con il Label in Italia negli ultimi dieci anni. La giuria della Commissione Europea ha evidenziato tra le caratteristiche di valore del progetto, che è formato da una partnership di sei università Europee, la capacità di promuovere l’apprendimento delle lingue in contesto aziendale, il multilinguismo (inglese, italiano, polacco, portoghese, slovacco, spagnolo) e l’autenticità e multiculturalità delle attività didattiche.

Instituto Politécnico de Castelo Branco, Technicka Universzita v Kosiciah, Universidad de Santiago de Compostela, London School of Economics and Political Science, Wyzsza Azkola Informatyki.

In allegato: i commenti della Commissaria Europea Androulla Vassiliou e della Prof.ssa Carmen Argondizzo e la sinossi del progetto.
 
Attach
Sinossi del progetto
Commmento Carmen Argondizzo
Commento Androulla Vassiliou
This project has been funded with support from the European Commission.
This publication reflects the view only of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.