Il multilinguismo è un aspetto chiave dell’Europa e i vantaggi che provengono dalla conoscenza delle lingue straniere sono inconfutabili. Le competenze linguistiche non solo facilitano lo studio, i viaggi e il lavoro in giro per il mondo, permettendo l’integrazione e la comunicazione interculturale, ma sono anche una risorsa preziosa per l’incontro tra la nuova economia e le sfide professionali dell’Unione Europea.
Da CMC a CMC_E: la storia
Il progetto CMC_E si prefigge di incoraggiare il miglior uso possibile dei materiali innovativi sviluppati nell’ambito del progetto CMC (Lingua 2 nel programma di mobilità Socrates).
I materiali del CMC promuovono lo sviluppo, in ambito accademico, delle competenze linguistiche dell’inglese e dello spagnolo e, nello stesso tempo, di lingue meno usate e meno insegnate come l’olandese, l’italiano, il portoghese, lo slovacco e il polacco, allo scopo di evidenziare il bisogno di una comunità linguistica più ampia. Il programma CMC è stato premiato con il Label europeo 2006.
Il progetto CMC_E va oltre: offre materiali che promuovano lo sviluppo delle competenze linguistiche in ambito professionale.
Per saperne di più sugli obiettivi del progetto, l’approccio, gli esiti e i risultati, i partenariati e i contributi alle politiche dell’UE leggere lo stato di avanzamento del progetto - parte pubblica e il diagramma di Gantt del progetto.
BROCHURE
|